SPAZIO SALUTE E BENESSERE
IL PILATES CONTRO IL MAL DI SCHIENA
Si pensa che il Pilates sia una ginnastica “nuova” e di recente invenzione. La realtà è leggermente diversa: la fama del Pilates è recente, ma il metodo venne elaborato nel XX secolo da un ginnasta tedesco di origini greche: Joseph Pilates.
Egli credeva che la salute fisica e mentale fossero correlate e che il suo metodo, il cui nome deriva da “controllo”, potesse controllare i muscoli e migliorare le condizioni fisiche attraverso la mente.
Alla base del Pilates ci sono discipline orientali come lo yoga indiano e il do-in giapponese.
Il Pilates si focalizza principalmente nel rafforzamento di tutti i muscoli della regione del tronco fino ai glutei e agli adduttori.
Gli esercizi aiutano a raggiungere una migliore consapevolezza del respiro e della colonna vertebrale e poiché rinforzano i muscoli più interni, sono di grande aiuto per migliorare la postura, contro il mal di schiena e, in alcuni casi, anche in alcune terapie riabilitative.
Questo metodo sportivo è caratterizzato da sei passaggi principali a partire dalla respirazione, esercizi sul baricentro, precisione dei movimenti, concentrazione durante l’esecuzione, controllo di ogni parte del corpo per raggiungere la fluidità in ogni movimento.
Incoraggiamo vivamente la pratica di questa attività, ma il nostro invito è infine quello di assicurarsi con attenzione che la persona che vi offre la sua guida, sia realmente qualificata.