“L’ordinaria straordinarietà di un’azione collettiva”
“Il percorso verso la costruzione di una comunità educante è graduale e difficoltoso, ma grazie al contributo di ciascuno possono essere conseguiti traguardi inaspettati…”
“INSIEME SI PUÒ…” uno slogan, un significato, un progetto che l’Istituto Comprensivo di Grumo Appula intende perseguire al fine di costruire un ambiente che favorisca lo star bene a scuola, auspicando un clima sereno e collaborativo tra i diversi attori coinvolti nel processo educativo, premessa indispensabile per assumere un atteggiamento positivo verso lo studio e il sapere. Priorità della scuola, però, oltre alla formazione culturale dei cittadini, è il benessere degli studenti, cosa che va dal rispetto dei loro diritti alla tutela della loro salute e alla prevenzione di qualsiasi rischio.
In tempi in cui si affrontano tante emergenze educative, la nostra comunità scolastica cerca faticosamente di dare il suo contributo alla crescita materiale e spirituale della società in cui viviamo. Vanno sottolineati la costruttiva collaborazione e l’assiduo dialogo tra personale scolastico, famiglie e agenzie del territorio, che, pur nella diversità dei ruoli, operano con pari dignità e uniti da un grande impegno civico-solidale, ampiamente dimostrato nella donazione di defibrillatori da parte di alcune associazioni, aziende, famiglie a cui si sono aggiunte le singole erogazioni di genitori, docenti e personale ATA. Un risultato raggiunto grazie ad una campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi, che ha visto la nostra comunità fortemente solidale e motivata.
Tali dispositivi, ormai presenti nei diversi plessi facenti parte dell’istituzione scolastica, rendono le strutture scolastiche più sicure, in quanto si tratta di dispositivi salvavita che consentono una rianimazione cardiocircolatoria precoce, essenziale nella lotta contro la morte da arresto cardiaco improvviso. La sicurezza che regala questo strumento si riflette anche in una maggiore serenità di insegnanti e personale scolastico.
Il Dirigente Scolastico ha ringraziato sentitamente tutti coloro i quali hanno offerto alla nostra scuola, con il loro gesto di solidarietà, un’indicazione educativa mirata alla costruzione di una cultura della formazione e della prevenzione nell’ambito della salute.
Un ringraziamento particolare va all’ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO ONLUS “A.V.E.S.S.” DI GRUMO APPULA, all’ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO ONLUS “AMICI DEL CUORE” DI BITONTO, all’ L’ASSOCIAZIONE DONATORI SANGUE “FRATRES” che hanno realizzato il percorso formativo e l’installazione dei dispositivi salvavita nei diversi plessi.
In un momento non facile in cui alla scuola si chiede tantissimo, un ringraziamento in più è dovuto al personale scolastico docente che si è volontariamente prestato per formarsi all’uso di questi dispositivi: sono loro quegli eroi quotidiani che in silenzio e con fatica sono in prima linea per garantire sicurezza ai nostri alunni e serenità alle loro famiglie. L’Italia che vogliamo far crescere è questa: giornalisti, volontari, genitori, insegnanti, collaboratori scolastici, persone generose che insieme si prendono cura dei nostri bambini e delle nostre bambine, dei nostri ragazzi e delle nostre ragazze nell’avventura della loro crescita.